Come prendere le misure dell’appartamento per il primo incontro

SCAVOLINI MIRA

In caso di primo appuntamento, sarà necessario portare con sé uno schizzo della stanza da arredare. Ecco alcuni consigli pratici su come prendere le misure dell’appartamento in maniera corretta… a riportarla correttamente in scala ci penserà lo staff di professionisti di Sud Arredi.

Materiale necessario:

  • Metro a nastro;
  • Foglio di carta (preferibilmente a quadri);
  • Matita e una gomma;

Prendere il foglio e cominciare a disegnare la forma della pianta (è necessario riportare ogni piccola sporgenza o arretratezza dei muri). Nel prendere le misure, è consigliabile farsi aiutare da qualcuno che tenga una estremità del metro; fare attenzione a stendete bene il nastro in orizzontale altrimenti la misurazione non sarà veritiera ma crescerà di alcuni centimetri.

Se la distanza da rilevare è molto lunga frammentate il rilievo e annotate sul foglio la somma delle misurazioni parziali.

Una volta disegnata la sagoma della casa, iniziare a segnare sul foglio le misurazioni effettuate.

È buona regola quella di mettere le quote fuori dalla sagoma, in modo da lasciare libera la visuale della pianta della stanza. Apporre, quindi, le quote parziali (come ad esempio: dalla porta alla finestra e dalla finestra alla fine della parete), più vicino al margine della figura, e quelle totali (la misura di tutto il lato della stanza) più lontano. Verificare che la somma delle quote parziali restituisca la stessa cifra della quota totale.

Oltre alle quote orizzontali, è necessario prendere le misure verticali, quali:

  • Soffitto (se il soffitto è a tetto, individuare dove si trova il colmo, cioè la parte più alta di esso, e sul foglio disegnare la linea con la quale le due falde si dividono e apporre la misurazione corrispondente. Dovete fare la stessa cosa per le parti più basse del soffitto).
  • Finestre (è necessario rilevare la misura del foro vuoto delle aperture, non interessano, invece, quelle dell’infisso).
  • Porte (vale la stessa regola delle finestre).

È consigliabile fare una leggenda accanto alla pianta per appuntare le informazioni importanti come la denominazione dei locali (soggiorno, cucina, camera, bagno, ecc.) e le altezze delle varie porte e finestre.

In ultimo, è consigliabile scattare almeno due foto per ogni stanza (cercando di inquadrare ogni volta le pareti che si fronteggiano) in modo da avere una visuale a 360° dell’ambiente. Le fotografie aiuteranno anche a comprendere meglio le finiture degli arredamenti che si vorranno mantenere.

Condividi
WhatsApp